IL DISASTRO AEREO DEL 26 GIUGNO 1959 A OLGIATE OLONA

 

 

Opere dedicate al disastro aereo

 

 

 

COLOMBO ALBERTO
Il disastro aereo del 26 Giugno 1959 a Olgiate Olona

 

2008 - ISBN: 88-8340-367-5 - 208 pagine - lingua: italiano

 

Prima opera sul disastro aereo del 26 giugno 1959 a Olgiate Olona: quinta peggiore sciagura dell’aviazione civile in Italia. Il Super Constellation L-1649A Starliner Jetstream volo 891 della Trans World Airlines (TWA) colpito da un fulmine si disintegrò in cielo e si schiantò al suolo: settanta vite umane fulminate dalla fatalità. Questa storia, tramandata da un racconto orale ormai inverosimile, adesso è “nero su bianco”.

L’opera del giornalista olgiatese Alberto Colombo accantona i racconti verbali e si basa sui documenti, molti dei quali assolutamente ignoti. Frutto di ricerca appassionata e meticolosa, il volume presenta la vicenda in sintesi e in ordine cronologico (rileggendo le cronache del tempo), supportata da un nutrito corredo di note e da decine di fotografie dell’epoca inerenti il disastro aereo, anch’esse finora inedite. Un libro con le notizie essenziali che molti finora hanno cercato e sperato di trovare; uno strumento utile per fare memoria di una storia a lungo dimenticata e ora “nero su bianco”.

 

Il disastro aereo del 26 giugno 1959 a Olgiate Olona - Introduzione

 

Presentazione dell’autore Alberto Colombo in Municipio a Olgiate Olona l’11 ottobre 2008

 

Testimonianze seguite alla presentazione del volume di Alberto Colombo

 

Commenti su mass media locali e altre pubblicazioni

 

Scheda biografica di Alberto Colombo

 

NOTA: il volume è esaurito e non reperibile nel circuito vendite delle librerie

 

 

2008 - Servizio Quando un aereo precipitò su Olgiate di Rete55 dedicato alla presentazione del volume di Alberto Colombo Il disastro aereo del 26 giugno 1959 a Olgiate Olona.

 

COLOMBO ALBERTO
Settanta vite immortali

 

Volume commemorativo 50° Anniversario disastro aereo 26 giugno 1959 Olgiate Olona

 

2009 - ISBN: 978-88-8340-467-2 - 150 pagine - lingua: italiano (parte prima: italiano/inglese)

 

L’opera - con presentazione del sindaco Giorgio Volpi e introduzione di Alberto Colombo, entrambe tradotte in inglese - è strutturato in due parti: la prima contiene tutti i testi (molti con traduzione in inglese) e alcune immagini dei momenti salienti della commemorazione del 50° anniversario del 26 giugno 2009; la seconda propone preziose aggiunte al volume Il disastro aereo del 26 Giugno 1959 a Olgiate Olona, tra cui le testimonianze di familiari delle vittime, soccorritori e testimoni oculari, nonchè altre fotografie dell’epoca.

Un volume che aggiunge altri elementi inediti pervenuti all’autore dall’Italia e dall’estero e che fornisce altri “tasselli essenziali” alla vicenda completando la prima opera.

 

Settanta vite immortali - Introduzione

 

Intervento di Alberto Colombo alla cerimonia conclusiva del 50° anniversario del disastro aereo in Municipio a Olgiate Olona il 12 dicembre 2009

 

Scheda biografica di Alberto Colombo

 

NOTA: il volume è esaurito e non reperibile nel circuito vendite delle librerie