IL DISASTRO AEREO DEL 26 GIUGNO 1959 A OLGIATE OLONA

 

Mappa del sito Crediti e contatti

 

 

Logo eventi commemorativi disastro aereo del 26 giugno 1959

 

 

Il logo che dal 2011 connota gli eventi commemorativi del disastro aereo di Olgiate Olona del 26 giugno 1959, ideato da Alberto Colombo e perfezionato da Nicola Puddu, è sintesi che con un’icona e poche parole evoca fatto storico ed eventi che ne fanno memoria.

 

 

L’icona raffigura il quadrimotore Lockheed L-1649A Super Constellation.

 

 

Settanta vite immortali sono i protagonisti del fatto storico, loro malgrado: il loro corpo cadde a terra, il loro spirito si librò verso l’immortalità e appunto come vite immortali la loro memoria sopravvive ed è perpetuata dagli eventi commemorativi.

 

 

Olgiate Olona – 26 giugno sono il luogo e il giorno sia del fatto storico, sia della sua memoria: il 26 giugno 1959, quando la sciagura risparmiò Olgiate Olona da ben peggiori conseguenze, e il 26 giugno di ogni anno, quando Olgiate Olona fa memoria con una cerimonia solenne e sobria animata da chi ha a cuore le settanta vite immortali e dalle nuove generazioni.

 

Nella composizione grafica il logo somiglia a una bandiera in movimento: aleggia lo spirito delle settanta vite immortali nell’immortale pace delle nubi del cielo e aleggia la loro memoria nel cuore delle persone a loro care a Olgiate Olona e nel mondo.

 

Maggio 2011 - Comunicato Stampa del Comune di Olgiate Olona

 

Un logo per tutti gli eventi commemorativi del disastro aereo del 26 giugno 1959